Immagini dell'allestimento La parete luminosa - Design Nicola Giardina Papa per Performance in Lighting Lo spazio interviste - incontri di AtelierItaliano Pavimento in marmo Orosei con decorazione laser - Porte Zanini - MenottiSpecchia - Pavimento StoneItaliana con decoro laser - Cucina Mk e Parete Verde Gea bicicletta Abici - Serramento Albertini Allestimento a cura di Nicola Giardina Papa
Pensare i frammenti in una nuova unità, suggerire la loro origine dinamica. Sono gli obiettivi di X.Hedra, nuova proposta disegnata da Nicola Giardina Papa per Xilo, il laboratorio di ricerca che Menotti Specchia ha fondato per l'innovazione del rivestimento in legno.
X.Hedra è realizzata in Noce Europeo e Larice Sbiancato. Toni caldi e luminosi, che ricompongono il "dramma della rottura" nella nuova geometria sfaccettata e incisiva, perfetta come contrappunto alle asciutte linearità dello stile contemporaneo. Composizione a due essenze. Noce Europeo, Prefinito Massiccio - Rock. Spessore 13 mm, dimensione su disegno. Verniciato lucido. Larice, Prefinito a 2 strati - Jazz. Spessore 13 mm (4 di legno nobile), larghezza 40 mm e lunghezza su disegno. Trattamento sbiancato. Verniciato Bios.
Questo nuovo progetto di Xilo, laboratorio di ricerca fondato da Menotti Specchia, colpisce per il ritmo suggestivo dei toni chiari e scuri, restituiti nella composizione ad una nuova armonia. Disegnato da Nicola Giardina Papa, si ispira al chiaroscuro del bosco, al controluce degli alberi visto in piena luce meridiana. Il colore chiaro e caldo dell'Acero Americano trova infatti un vivace accordo con il tono profondo del Wengè Una proposta ricca di suggestioni cromatiche ma con il rigore essenziale del contemporaneo, originale, anche per la possibilità di abbinarla agevolmente. Quadro modulare, composizione a due essenze in taglio longitudinale. Prefinito industriale a due strati ¨CTechno. Lamelle in sezione di 5 mm. Spessore 11 mm (5 mm di legno nobile), dimensione 100x 600 mm. Vernice Bios. Acero americano©\ Wengè L'allestimento a Madexpo
Test sismico su edificio SOFIE di 7 piani - Kobe 1995: magnitudo 7,2 sulla scala Richter, PGA 0,82 g, intensità al 100% - 23 ottobre 2007 - E-Defence (3-D full scale earthquake testing facility) di Miki, la piattaforma vibrante più grande al mondo. "Bisogna cambiare mentalità e pensare di cominciare a costruire i nuovi edifici sia per la salvaguardia delle vite umane sia per la salvaguardia del patrimonio edilizio, anche per terremoti di forte intensità, e questo non solo per gli edifici strategici (ospedali, caserme etc.), ma anche per gli edifici residenziali. Con il legno X-lam (Cross-lam - compensato di tavole) questo è possibile a costi contenuti, come dimostrato dall'edificio di 7 piani testato a Kobe, in Giappone, che ha sopportato 7 terremoti dati in serie d'intensità distruttiva senza mostrare deformazioni residue apprezzabili. Negli ultimi anni i progressi nel campo del legno strutturale sono stati enormi, con nuovi prodotti - il Cross-lam è uno di questi - e nuovi sistemi di collegamento meccanici. Senza contare il fatto che il legno è un materiale rinnovabile e quindi ecologicamente sostenibile." - Ario Ceccotti, ingegnere civile e direttore del Cnr-Ivalsa.
Ottobre 2009 | Articoli
La rubrica "Progettare e costruire col Marmo" di Casabella presenta, nel numero di ottobre," Forme" la collezione bagno in marmo di Lasa nata dalla collaborazione tra l'azienda Marsotto e l'architetto Nicola Giardina Papa.
Di admin (del 15/10/2009 @ 16:23:03, in tracce, linkato 3195 volte)
Verona - Villa il Girasole - la casa sulle colline di Marcellise che gira sul proprio asse seguendo il movimento del sole, costruita tra il 1929 e il 1935 su progetto strutturale dell'ingegnere Angelo Invernizzi con la collaborazione per la parte architettonica e di arredo dell'arch. Ettore Fagiuoli e per la parte meccanica dell'ing. Caracciolo. La villa dovrebbe diventare la sede dell'unica università svizzera di lingua italiana all'estero. A dirlo è Aurelio Galfetti, professore all'Accademia di Mendrisio e presidente della Fondazione «Il Girasole Angelo e Lina Invernizzi». All'interno della casa si svolgeranno quindi simposi, seminari e conferenze. Villa Girasole. La casa rotante-The revolving house
Spunti da un articolo sulla rivista Tracce dal titolo: Edward Hopper: « L'opera è l'uomo» I brani che seguono sono tratti da Edward Hopper. Scritti, interviste, testimonianze, a cura di Elena Pontiggia, Abscondita 2000 "Questo quadro è un tentativo di dipingere la luce del sole bianca, con nessuno o quasi nessun pigmento giallo nel bianco. Ogni interpretazione psicologica dovrà essere aggiunta dall'osservatore. Ma dipingere la luce non è stata la spinta iniziale." Immagini di casa privata - Verona "Io sono un realista e reagisco ai fenomeni naturali. Da bambino sentivo che la luce della parte alta di una casa era diversa da quella della parte bassa." "C'è una sorta di gioia che riguarda la luce sulla parte alta di una casa. Sai, le idee e le spinte che ti portano a dipingere sono tante, non ce n'è solo una." " La luce è un'importante risorsa espressiva, per me, ma non in modo così conscio. ""È il mio modo naturale di esprimermi." Edward Hopper .
Novembre 2009 | Articoli
La rubrica "News - IN PRODUZIONE" di Interni 596 - Novembre 2009 presenta nell'articolo "L'età della Pietra" la collezione bagno Forme.
|