Spunti da un articolo sulla rivista Tracce dal titolo: Edward Hopper: « L'opera è l'uomo» I brani che seguono sono tratti da Edward Hopper. Scritti, interviste, testimonianze, a cura di Elena Pontiggia, Abscondita 2000 "Questo quadro è un tentativo di dipingere la luce del sole bianca, con nessuno o quasi nessun pigmento giallo nel bianco. Ogni interpretazione psicologica dovrà essere aggiunta dall'osservatore. Ma dipingere la luce non è stata la spinta iniziale." Immagini di casa privata - Verona "Io sono un realista e reagisco ai fenomeni naturali. Da bambino sentivo che la luce della parte alta di una casa era diversa da quella della parte bassa." "C'è una sorta di gioia che riguarda la luce sulla parte alta di una casa. Sai, le idee e le spinte che ti portano a dipingere sono tante, non ce n'è solo una." " La luce è un'importante risorsa espressiva, per me, ma non in modo così conscio. ""È il mio modo naturale di esprimermi." Edward Hopper .
Di admin (del 15/10/2009 @ 16:23:03, in tracce, linkato 3195 volte)
Verona - Villa il Girasole - la casa sulle colline di Marcellise che gira sul proprio asse seguendo il movimento del sole, costruita tra il 1929 e il 1935 su progetto strutturale dell'ingegnere Angelo Invernizzi con la collaborazione per la parte architettonica e di arredo dell'arch. Ettore Fagiuoli e per la parte meccanica dell'ing. Caracciolo. La villa dovrebbe diventare la sede dell'unica università svizzera di lingua italiana all'estero. A dirlo è Aurelio Galfetti, professore all'Accademia di Mendrisio e presidente della Fondazione «Il Girasole Angelo e Lina Invernizzi». All'interno della casa si svolgeranno quindi simposi, seminari e conferenze. Villa Girasole. La casa rotante-The revolving house
Ottobre 2009 | Articoli
La rubrica "Progettare e costruire col Marmo" di Casabella presenta, nel numero di ottobre," Forme" la collezione bagno in marmo di Lasa nata dalla collaborazione tra l'azienda Marsotto e l'architetto Nicola Giardina Papa.
|