Pensare i frammenti in una nuova unità, suggerire la loro origine dinamica. Sono gli obiettivi di X.Hedra, nuova proposta disegnata da Nicola Giardina Papa per Xilo, il laboratorio di ricerca che Menotti Specchia ha fondato per l'innovazione del rivestimento in legno.
X.Hedra è realizzata in Noce Europeo e Larice Sbiancato. Toni caldi e luminosi, che ricompongono il "dramma della rottura" nella nuova geometria sfaccettata e incisiva, perfetta come contrappunto alle asciutte linearità dello stile contemporaneo. Composizione a due essenze. Noce Europeo, Prefinito Massiccio - Rock. Spessore 13 mm, dimensione su disegno. Verniciato lucido. Larice, Prefinito a 2 strati - Jazz. Spessore 13 mm (4 di legno nobile), larghezza 40 mm e lunghezza su disegno. Trattamento sbiancato. Verniciato Bios.
Questo nuovo progetto di Xilo, laboratorio di ricerca fondato da Menotti Specchia, colpisce per il ritmo suggestivo dei toni chiari e scuri, restituiti nella composizione ad una nuova armonia. Disegnato da Nicola Giardina Papa, si ispira al chiaroscuro del bosco, al controluce degli alberi visto in piena luce meridiana. Il colore chiaro e caldo dell'Acero Americano trova infatti un vivace accordo con il tono profondo del Wengè Una proposta ricca di suggestioni cromatiche ma con il rigore essenziale del contemporaneo, originale, anche per la possibilità di abbinarla agevolmente. Quadro modulare, composizione a due essenze in taglio longitudinale. Prefinito industriale a due strati ¨CTechno. Lamelle in sezione di 5 mm. Spessore 11 mm (5 mm di legno nobile), dimensione 100x 600 mm. Vernice Bios. Acero americano©\ Wengè L'allestimento a Madexpo
|