\\ Home Page : Articolo : Stampa
Hotel residence sul lago Maggiore
Di numerouno design center (del 17/03/2008 @ 18:39:46, in architettura, linkato 2096 volte)

L'analisi morfologica e ambientale del sito ha ispirato il principale tema del
progetto: un insieme di terrazzamenti che si affacciano come delle vere e proprie balconate sulla vista lago.

001

I volumi edilizi sono stati infatti disposti in un sistema di tetti-giardino praticabili e degradanti sul pendio esistente;

004

Essi, seguendo l'andamento delle curve di livello del terreno riducono in maniera significativa l'impatto ambientale del fronte lago, richiamando nell'intervento soluzioni tradizionali del luogo relative alla sistemazione del territorio generando allo stesso tempo degli spazi a giardino fruibili dai residenti. I piani orizzontali cosi formati e situati a varie quote sono raccordati tra loro da muretti di contenimento e "sentieri " di collegamento lastricati, che mediano ulteriormente il dislivello tra gli edifici ed il terreno consentendo l'accesso alle family suite dell‘aparthotel.

002

Alberi e pergolati per piante rampicanti saranno realizzati in tutto il lotto col fine di caratterizzarlo naturalisticamente nella sistemazione esterna. Unitamente alla presenza dei terrazzamenti, l'utilizzo di materiali naturali quali la pietra (nelle murature, nei muretti di contenimento e nei "sentieri" pedonali) e il legno (utilizzato per rivestimenti, terrazze e nei pergolati) che, uniti all'utilizzo di ampie superfici vetrate, oltre ad assecondare i principi dell' architettura sostenibile, inseriscono organicamente il progetto nella natura del luogo. I terrazzamenti contribuiscono inoltre ad alterare il meno possibile il microclima del sito e fungono allo stesso tempo da importante elemento termoregolatore dell’involucro edilizio. Tali elementi, uniti ai pergolati e ai collegamenti esterni, si sviluppano nella gran parte della superficie del lotto, caratterizzando le tipologie con accesso autonomo delle family suite con giardino.

top

La parte dell'intervento relativa all'insieme edilizio che raggruppa ristorante, terrazza coperta adibita a spazio polifunzionale, piscina coperta-centro benessere , hotel con camere doppie, che necessariamente per motivi funzionali e razionalità costruttiva è stata sviluppata su due- tre livelli, risulta comunque anch'essa di moderato impatto volumetrico; Essa è stata infatti posizionata sulle aree del terreno più ripide e di maggior dislivello e risulta quindi sostanzialmente allineata con le quote dei terrazzamenti.

003I Moduli tipo delle Family Suite saranno mono/bilocale/trilocale con accesso esterno indipendente. Collegamenti interni le connetteranno in maniera diretta con i servizi sopradescritti ed il ristorante, che potrà comunque accogliere anche clientela esterna. La piscina verrà realizzata in un ambiente interno con vetrata apribile su una terrazza panoramica; La Spa sarà sviluppata nei livelli sottostanti, unitamente ai locali di servizio.

005

Le auto sono state volutamente tenute ai margini ell’intervento, in modo da favorire l’accessibilità pedonale lungo i «sentieri» o nei percorsi interni di collegamento e l'idea di vivere in un ambiente totalmente naturale. Il superamento dei dislivelli avverrà comunque prevalentemente con rampe inclinate, per rendere pienamente accessibile il luogo anche alle persone diversamente abili.